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Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato – AREA DEGLI ISTRUTTORI – AGENTE DI POLIZIA LOCALE - COMUNE DI BUSTO ARSIZIO

Codice: C-2ISTRPOLLOC-APL Ente: Comune di Busto Arsizio
Pubblicato il: 17 novembre 2025, 13:15 Scade il: 07 dicembre 2025, 22:59
Figura Ricercata

AREA DEGLI ISTRUTTORI - AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Posti Disponibili

2

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Lombardia, Varese

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

E' indetto concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di “Agente di Polizia Locale” nell’area degli Istruttori.

COMPETENZE TRASVERSALI PER I PROFILI DELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI

Capire il contesto pubblico

1. Consapevolezza del contesto: conosce le regole di funzionamento dell’organizzazione nel suo complesso; è consapevole dell’impatto della propria attività su quella degli altri; individua i corretti interlocutori organizzativi a cui rivolgersi per la soluzione delle problematiche; riconosce le esigenze di cambiamento del contesto in cui opera.

2. Soluzione dei problemi: si accorge di eventuali situazioni critiche o problematiche,
definendone il perimetro; approfondisce l’analisi raccogliendo dati e informazioni utili alla
comprensione della situazione o del problema; individua possibili alternative di soluzione
del problema concrete e realizzabili; propone tempestivamente ipotesi di soluzione coerenti
con l'analisi effettuata.

3. Consapevolezza digitale: comprende la rilevanza delle innovazioni tecnologiche per il suo
settore; mostra un atteggiamento di interesse e curiosità verso le innovazioni tecnologiche
nel proprio settore; si adegua rapidamente all’uso di nuovi strumenti e modalità di lavoro
cogliendone i vantaggi nella gestione delle attività (efficienza, velocità etc.); affronta con
entusiasmo le nuove richieste lavorative connesse all’uso delle tecnologie.

4. Orientamento all’apprendimento: apprende dall’esperienza nell’ottica di una più piena
copertura del suo ruolo; accoglie positivamente i feedback per avere un ritorno sul proprio
operato; ricerca attivamente opportunità di apprendere cose nuove; struttura un progetto di
crescita personale e professionale per la copertura del suo attuale ruolo.

 

Interagire nel contesto pubblico

1. Comunicazione: trasmette contenuti in modo chiaro ed esaustivo; ascolta con attenzione le richieste dell’interlocutore ponendo domande di approfondimento; comunica, attraverso il
linguaggio verbale e non verbale, in modo appropriato al contesto; risponde tempestivamente alle richieste dei diversi interlocutori prestando attenzione al loro feedback.

2. Collaborazione: partecipa attivamente al lavoro con i colleghi contribuendo al
raggiungimento dell’obiettivo condiviso; riconosce le competenze dei colleghi; contribuisce alla costruzione di un clima di lavoro positivo; agisce per ridurre le contrapposizioni e per
individuare soluzioni condivise con gli interlocutori.

3. Orientamento al servizio: comprende le esigenze e i bisogni degli utenti; crea continui momenti di contatto e si mostra disponibile al dialogo con gli utenti; elabora e concorda soluzioni in linea con le aspettative e i parametri di soddisfazione dell’utente; monitora il grado di soddisfazione dell’utente e riconosce quando è necessario apportare miglioramenti.

4. Gestione delle emozioni: dimostra consapevolezza delle proprie emozioni; calibra l’intensità e l’espressione delle sue emozioni in relazione alle diverse situazioni. nelle situazioni di
stress o pressione, ricerca modalità per limitare l’impatto negativo delle sue emozioni sulle attività lavorative; mantiene modalità relazionali positive anche a fronte di conflitti.

 

Realizzare il valore pubblico

1. Affidabilità: incoraggia gli altri a seguire le regole e le procedure organizzative; porta avanti il suo lavoro seriamente nell’interesse dell’amministrazione; gestisce responsabilmente i margini di discrezionalità previsti; si assume la responsabilità del proprio lavoro in coerenza con le scadenze e i risultati attesi.
2. Accuratezza: definisce un metodo di lavoro rigoroso e funzionale al corretto svolgimento delle sue attività; agisce nel rispetto degli standard qualitativi e quantitativi richiesti; controlla più volte l’esattezza delle informazioni e la precisione del proprio lavoro; si attiva per correggere eventuali errori o scostamenti dagli standard attesi.

3. Iniziativa: propone attività da realizzare nell’ambito del proprio ruolo; accoglie positivamente incarichi impegnativi; propone continuativamente idee e osservazioni nell’ambito della sua area di competenza; trova autonomamente nuovi stimoli nel suo lavoro.

4. Orientamento al risultato: investe energia e impegno nelle attività di sua competenza andando anche oltre quanto richiesto, se necessario; garantisce il conseguimento dell’obiettivo assegnato; mantiene l’impegno anche in presenza di ostacoli o criticità perseverando nel raggiungimento del risultato; lavora per migliorare costantemente gli standard della sua prestazione.


Gestire le risorse pubbliche

1. Gestione dei processi: programma le attività da svolgere coerentemente con gli obiettivi di breve-medio periodo; definisce modalità e strumenti di lavoro coerenti con gli obiettivi da raggiungere; elabora piani di lavoro tenendo conto di vincoli e opportunità presenti nella struttura; individua ed utilizza indicatori a supporto del monitoraggio dei processi di lavoro.

2. Guida del gruppo: coinvolge il gruppo negli obiettivi da raggiungere; assegna le attività ai singoli in coerenza con gli obiettivi del gruppo; facilita lo scambio e la condivisione di informazioni nel gruppo; stimola attivamente l’apporto di tutti, favorendo l’inclusione.

3. Sviluppo dei collaboratori: riconosce le caratteristiche e le specificità dei diversi collaboratori; fornisce feedback chiari e puntuali sulle attività svolte; delega attività e responsabilità ai collaboratori commisurate alle loro competenze; sostiene la motivazione e la crescita dei collaboratori con metodi e azioni mirate.

4. Ottimizzazione delle risorse: è consapevole dell’impatto della propria attività sulla dimensione economico finanziaria dell’ente; gestisce in modo razionale ed efficiente le risorse materiali (spazi, strumentazioni) che ha a disposizione; contribuisce alla definizione dei criteri di efficienza ed efficacia per l’impiego delle risorse dell’ente; monitora i costi/ricavi economici delle attività presidiate.

 

ATTIVITA’

Svolge attività di prevenzione e vigilanza sull’osservanza di leggi e regolamenti relativi agli ambiti di intervento quali:

  • viabilità e sicurezza stradale;

  • attività economiche e produttive

  • tutela dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita urbana;

  • disagio sociale e sicurezza dei cittadini;

 

L’Agente di Polizia Locale può, inoltre, svolgere attività delegate dall’Autorità Giudiziaria.

 

Può altresì occuparsi, a titolo esemplificativo, di:

  • raccogliere e trasmettere dati e informazioni;

  • predisporre atti amministrativi e atti di polizia giudiziaria relativamente ai processi di competenza;

  • condurre tutti i mezzi in dotazione del Corpo di Polizia Locale;

  • gestire procedure complete all’interno dei processi di erogazione dei
    servizi di competenza della polizia locale (polizia stradale, viabilità e traffico, pubblica sicurezza, controllo del territorio, controllo attività economiche e produttive, polizia giudiziaria ecc.).

 

CONOSCENZE

  • nozioni di diritto amministrativo, civile e penale;

  • buona conoscenza delle norme che regolano il funzionamento dei servizi di polizia locale e delle leggi di pubblica sicurezza, teoriche e specialistiche;

  • buona conoscenza delle tecniche di comunicazione;

  • conoscenza della lingua inglese livello A1;

  • Conoscenza del funzionamento operativo del Comune di Busto Arsizio e degli Enti terzi, sia pubblici che privati con i quali si condividono le attività;

  • Conoscenza approfondita del territorio comunale;

  • Buona conoscenza degli strumenti informatici e telematici;


COMPETENZE

  • Capacità di controllo emotivo e di orientamento all’utenza;

  • Capacità di gestione delle relazioni interne ed esterne con l’utenza;

  • Capacità di individuare una significativa ampiezza di soluzioni possibili a problemi o situazioni;

  • Capacità di affrontare le emergenze e le situazioni critiche;

  • Capacità di utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature tecniche a disposizione;

COMPORTAMENTI, RUOLO E RELAZIONI

  • Attitudine alla ricerca e all’aggiornamento professionale;

  • Orientamento al lavoro di gruppo e alla collaborazione;

  • Autocontrollo e gestione dello stress;

  • Autonomia operativa nell’ambito di specifici processi amministrativi con relativa responsabilità di risultato;

  • Responsabilità di garantire la trasparenza e la correttezza, anche ai fini dell’anticorruzione, dell’attività amministrativa di propria competenza;

  • Responsabilità di verificare che le procedure di lavoro siano sempre aggiornate al quadro normativo di riferimento: garantisce adeguati livelli di prestazione in termini di qualità e di celerità di esecuzione;

  • Responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale coordinamento di altro personale;

  • Relazioni interne all’unità di appartenenza e con altre unità organizzative, relazioni esterne con istituzioni pubbliche o private;

  • Relazione con l’utenza di natura diretta.