Loading...

Avviso di mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30, comma 2bis, del D.Lgs. n. 165/2001, riservata al personale di altra amministrazione in posizione di comando/distacco ovvero in assegnazione temporanea presso l’Ente, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, nell’Area degli Operatori Esperti del nuovo Sistema di classificazione del personale approvato con il CCNL 2019/2021 Comparto Funzioni Locali.

Codice: p_cz_7 Ente: Provincia di Catanzaro
Pubblicato il: 18 luglio 2025, 12:00 Scade il: 17 agosto 2025, 12:00
Figura Ricercata

OPERATORE ESPERTO

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Calabria, Catanzaro

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

E' indetta la procedura di mobilità esterna riservata finalizzata all’immissione in ruolo presso l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro di n. 1 dipendente, proveniente da altra Amministrazione, in servizio in posizione di comando/distacco ovvero in assegnazione temporanea presso questo Ente appartenente all’Area degli OPERATORI ESPERTI. 

La procedura è espressione procedimentale di quanto stabilito dall’art. 30, comma 2bis, del D. Lgs. 165/2001 in merito alla via prioritaria riservata all’immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre Amministrazioni, in posizione di comando alla data di scadenza del presente avviso, appartenenti alla stessa area funzionale dei posti disponibili, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli delle Amministrazioni in cui prestano servizio.

REQUISITI DI AMMISSIONE

 

1. Alla procedura di immissione in ruolo sono ammessi esclusivamente i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, di cui all’articolo 1, comma, 2 del decreto legislativo n.165/2001 e s.m.i., che si trovano in servizio presso I’Ente in posizione di comando/distacco o assegnazione temporanea ai sensi dell’art. 42-bis del D.Lgs. 151/2001;

2. I partecipanti saranno immessi nel ruolo unico del personale dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, a copertura del posto bandito con il presente provvedimento.

3. Per I’ammissione alla procedura sono richiesti, altresì, a pena di inammissibilità della domanda, i seguenti requisiti:

a) essere stati assunti presso una delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma, 2 del decreto legislativo n.165/2001 e s.m.i. a seguito di pubblico concorso con contratto di lavoro a tempo indeterminato;

b) essere in posizione di comando, distacco, ovvero di assegnazione temporanea ai sensi dell’art. 42-bis del D.Lgs. 151/2001, presso l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro;

c) essere in possesso del nulla osta preventivo ed incondizionato al trasferimento rilasciato dall’ Amministrazione di appartenenza, a norma del D.L. 80/2021, convertito con Legge 113/2021, ovvero l’attestazione che non ricorre alcuna delle ipotesi in cui è necessario il previo assenso da parte dell’amministrazione di appartenenza, ai sensi della medesima normativa, oppure, in alternativa, almeno la domanda del dipendente, rivolta alla propria Amministrazione, tesa ad ottenere tali atti;

d) essere inquadrato nell’ Area degli Operatori, o in una categoria di inquadramento corrispondente;

e) non essere stato destinatario, negli ultimi due anni, di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto (censura);

f) non essere interessato da misure cautelari di sospensione dal servizio, salvo che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado;

g) non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

4. Gli interessati dovranno rendere note le progressioni giuridiche ed economiche ancora in atto, nonché gli eventuali contenziosi in corso in materia di inquadramento presso 1'Amministrazione di appartenenza.

5. L’Amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione e può disporre, in ogni momento, l’esclusione dalla procedura.

6. I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

7. La mancanza anche di uno solo dei requisiti di ammissione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura di mobilita, anche all’atto del trasferimento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE — TERMINI E MODALITA’

Il presente avviso è pubblicato per 30 (trenta) giorni sul Portale Unico di reclutamento “InPa” e sul sito istituzionale dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro nella sezione Amministrazione Trasparente — Bandi di concorso.