Ella Bucalo
"L'approvazione dell'emendamento che rende strutturale la tutela assicurativa per studenti e personale docente rappresenta un risultato storico per la scuola italiana. Dopo le prime sperimentazioni, la maggioranza ha mantenuto l'impegno preso, trasformando questa misura in una garanzia permanente a partire dall'anno scolastico 2025/2026. Si tratta di un investimento straordinario che testimonia l'attenzione concreta del governo per la sicurezza nei luoghi di formazione e di lavoro. Ringraziamo i ministri del lavoro Maria Elvira Calderone e dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, per aver trasformato una promessa in realtà. Questa misura rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di una vera cultura della sicurezza, proteggendo al contempo i nostri studenti e valorizzando il lavoro degli insegnanti. La scuola italiana meritava questa tutela e oggi possiamo dire di averla garantita". Lo dichiarano il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione cultura, istruzione, ricerca e sport a Palazzo Madama, e la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, relatori del provvedimento.
L'emendamento del Governo, licenziato in commissione cultura, proposto da Calderone e Valditara, è una postilla al decreto legge 90 che estende, a regime, la tutela assicurativa in favore di studenti e personale docente a partire dall'anno scolastico 2025/2026. Dopo le sperimentazioni dei primi due anni, il Governo era infatti già intervenuto per gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25 ed è così che la tutela assicurativa per gli alunni e gli insegnanti di tutte le scuole diventa dunque una misura strutturale a partire dal prossimo anno scolastico.
"Si tratta di uno sforzo senza precedenti da parte del Governo e della maggioranza, con uno stanziamento notevole. Lo abbiamo promesso, lo abbiamo fatto, intervenendo nel primo veicolo normativo utile, a dimostrazione dell'importanza che attribuiamo alla sicurezza sul lavoro. Un impegno mantenuto a tutela dei nostri insegnanti e dei più giovani, per aiutare a proteggerli e a creare una nuova cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro", ha detto il ministro Calderone. "Con questa misura aggiungiamo un ulteriore tassello alle politiche di valorizzazione della scuola. È un intervento che abbiamo fortemente voluto e che conferma l'attenzione del Governo e della maggioranza per studenti e docenti, per la loro salute e sicurezza" ha, invece, dichiarato il ministro Valditara.