{/* Extracted from Header.astro - Use appropriate classes/styles if animations needed */}

La Settimana in Commissione Cultura a Montecitorio: Audizioni e Proposte Legislative

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati affronta una settimana intensa con audizioni di rappresentanti del settore cinematografico e musicale, esaminando proposte di legge per l'istituzione dell'Agenzia per il Cinema e l'Audiovisivo e la valorizzazione della canzone napoletana.

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha programmato una serie di audizioni informali con rappresentanti di spicco del settore cinematografico e audiovisivo. Tra gli invitati figurano l'Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), la Writers Guild Italia, l'Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi (AIDAC), 100Autori, l'Associazione Italiana Registi (AIR3), l'Associazione Compositori Musiche per Film (ACMF), la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE), l'Unione Esercenti Cinematografici (UECI) e Doc/it - Associazione dei Documentaristi Italiani. Queste audizioni si inseriscono nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2360 Schlein, C. 2578 Mollicone e C. 2731 Amato, volte all'istituzione dell'Agenzia per il Cinema e l'Audiovisivo.

Valorizzazione della Canzone Napoletana Classica

Parallelamente, la Commissione ha in programma audizioni informali con il professor Pier Luigi Petrillo, ordinario di diritto comparato dei patrimoni culturali presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Carlo Morelli, direttore del That's Napoli Coro della città di Napoli, e il giornalista Federico Vacalebre. Questi incontri rientrano nella discussione della risoluzione n. 7-00307 Cangiano, focalizzata sulla valorizzazione della canzone napoletana classica.

Esame della Proposta di Legge per il Premio "Formatore dell'Anno"

In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame della proposta di legge che prevede l'istituzione del Premio "Formatore dell'Anno". Questo riconoscimento mira a premiare l'eccellenza nel campo della formazione, sottolineando l'importanza del ruolo dei formatori nel sistema educativo italiano.

Nomina del Generale Giovanni Capasso all'Unità Grande Pompei

Inoltre, la Commissione esaminerà la proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi dell'Unità Grande Pompei. Questa nomina è cruciale per la gestione e la valorizzazione di uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

Approvazione del Secondo Programma per la Tutela del Patrimonio Culturale

La Commissione discuterà anche lo schema di decreto ministeriale relativo all'approvazione del secondo programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2025, 2026 e 2027. Questo programma è fondamentale per garantire la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale italiano.

Modifiche Legislative su Campagne Elettorali e Congedo Paternità

In sede consultiva, la Commissione esaminerà diverse proposte legislative, tra cui:

* Modifica alla legge 4 aprile 1956, n. 212, e altre disposizioni per prevenire l'alterazione o la manipolazione delle campagne elettorali e referendarie attraverso la diffusione di contenuti ingannevoli prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale (C. 2212 - Rel. Roscani, FdI).

* Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti l'incremento dell'indennità di maternità e l'introduzione di un congedo paritario per il padre (C. 2228 e abb. - Rel. Di Maggio, FdI).

Interrogazioni al Ministero dell'Istruzione e del Merito

Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'Istruzione e del Merito, affrontando temi di attualità e di rilevanza per il sistema educativo nazionale.

Sintesi Finale

La settimana in corso si preannuncia densa di attività per la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, con un focus particolare su audizioni e proposte legislative volte a rafforzare e valorizzare il settore culturale italiano. Dall'istituzione dell'Agenzia per il Cinema e l'Audiovisivo alla valorizzazione della canzone napoletana classica, passando per la tutela del patrimonio culturale e le modifiche legislative in ambito elettorale e familiare, la Commissione è impegnata su più fronti per promuovere e proteggere la ricchezza culturale del Paese.

Pubblicato il: 16 febbraio 2026 alle ore 16:14