{/* Extracted from Header.astro - Use appropriate classes/styles if animations needed */}

Il MUR dedica alle studentesse iraniane la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Il Ministero dell'Università e della Ricerca dedica la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza alle studentesse e ricercatrici iraniane, sottolineando l'importanza dell'inclusione e del sostegno alle donne nelle discipline STEM.

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha dedicato l'edizione del 2026 alle studentesse e ricercatrici iraniane. Questa iniziativa sottolinea l'importanza dell'inclusione e del sostegno alle donne nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), evidenziando il ruolo cruciale che esse svolgono nel progresso scientifico e tecnologico.

Il significato della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è stata istituita nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di promuovere la piena ed equa partecipazione delle donne in ambito scientifico e di superare i divari di genere. Questa ricorrenza annuale mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle donne e alle ragazze pari opportunità di accesso e avanzamento nelle carriere scientifiche.

L'impegno del MUR per l'inclusione delle donne nelle STEM

Il MUR ha da tempo avviato diverse iniziative per incentivare la partecipazione femminile nelle discipline STEM. Tra queste, la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, giunta alla sua terza edizione nel 2026, ha visto la realizzazione di numerosi eventi in tutta Italia, mirati a sensibilizzare e incoraggiare le giovani generazioni ad avvicinarsi allo studio di queste discipline. (mur.gov.it)

Il sostegno alle studentesse e ricercatrici iraniane

Nel 2026, il MUR ha deciso di dedicare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza alle studentesse e ricercatrici iraniane. Questa scelta rappresenta un messaggio di solidarietà e sostegno a coloro che, nonostante le difficoltà, perseguono con determinazione il loro percorso accademico e professionale nelle discipline scientifiche. L'Italia ospita una comunità di oltre 14.000 studenti e studentesse iraniani, supportati anche attraverso più di 10.000 borse di studio.

Le dichiarazioni del Ministro Anna Maria Bernini

Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha sottolineato l'importanza di questa dedica, affermando: "Le università sono luogo di libertà, di crescita, di futuro. Vogliamo dare un messaggio di unione e pace". Ha inoltre evidenziato come le discipline scientifiche e tecnologiche rappresentino strumenti potenti di emancipazione e progresso, ribadendo che le barriere che impediscono alle ragazze di eccellere nelle STEM sono culturali e sociali, non legate al talento.

Conclusione

La decisione del MUR di dedicare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza alle studentesse e ricercatrici iraniane rappresenta un forte segnale di inclusione e sostegno. Questo gesto non solo riconosce il valore e il coraggio di queste donne, ma ribadisce anche l'impegno dell'Italia nel promuovere la parità di genere e l'accesso equo alle opportunità educative e professionali nel campo scientifico.

Pubblicato il: 11 febbraio 2026 alle ore 18:12