{/* Extracted from Header.astro - Use appropriate classes/styles if animations needed */}

il Ministro Annamaria Bernini nomina il Professor Andrea Lenzi presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Your browser doesn't support HTML5 audio

Audio version available

La titolare del Ministero dell'Università e della Ricerca ha scelto il ricercatore e clinico di fama internazionale, docente emerito di Endocrinologia alla Sapienza di Roma

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto di nomina del professor Andrea Lenzi a presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

"Al professor Andrea Lenzi va tutta la mia fiducia per un incarico di altissimo prestigio. Sono certa che saprà ricoprirlo con competenza e visione strategica, contribuendo a rafforzare la missione del CNR, sempre più al servizio della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo del Paese. A Maria Chiara Carrozza va il mio più sentito ringraziamento per il lavoro svolto e l’impegno profuso nel corso del suo mandato", ha dichiarato il Ministro Bernini.

Andrea Lenzi, ricercatore e clinico di fama internazionale, è professore emerito di Endocrinologia presso l’Università di Roma 'La Sapienza' e autore di circa 1.000 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed (H-index: 101, Citazioni: 44.939).

Attualmente ricopre il ruolo di presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Intercollegio del settore Life Science_, della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza e del _think tank multidisciplinare Health City Institute (HCI).

È inoltre direttore della Cattedra UNESCO in Urban Health e portavoce della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI). Fa parte del Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca (CNVR – MUR) e del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

In passato ha presieduto il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e il Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca (CNGR).

N.L.

Pubblicato il: 26 luglio 2025 alle ore 21:53